1. Incomprensioni

    Avatar
    Tags
    Pensieri
    By ´vera.m; il 5 Jan. 2013
     
    8 Comments   142 Views
    .
    Non sono mai riuscita a capire perchè qui in Italia ci sia sempre tutto questo malcontento. Certo, se si tratta del carovita (anche se direi che rispetto a più della metà del mondo siamo nella media), della politica, delle manutenzioni inesistenti, ma soprattutto dei TRASPORTI sono più che d'accordo. Insomma, ci vuole una notte per arrivare a Milano da qui quando se si vede la distanza sulla mappa è minima, rispetto a semplici tratti, a confronto, come stati negli USA o anche un Amsterdam - Izmir. In tutto il resto del mondo i tragitti complicati hanno davvero distanze enormi, qua è un'impresa anche un Bari - Napoli, per non parlare dei 25km che mi separano da Bari che richiedono quasi un'ora di treno. Eppure, nonostante ciò, tutto il mondo ci ammira. Come persone non passiamo mai inosservate (anche in positivo, eh) e da tutto il mondo vengono a visitarci. E li capisco eccome! Finora non mi ha fatto molto piacere essere stata all'estero solo due volte nella mia vita, ma in compenso in questi 17 anni ho potuto ben girare l'Italia, non solo perchè mi sono dovuta trasferire. Posso dire che qui c'è sempre un'atmosfera unica che contraddistingue ogni zona dall'altra, e non posso perciò che deridere quei turisti stranieri che si limitano al semplice tour Roma-Firenze-Venezia. Non capirò mai perchè gli italiani sono ossessionati dall'estero per le sue presunte meraviglie, ahimè, qui assenti. Fossero tra le mete gettonate la barriera corallina, la foresta amazzonica, le isole vulcaniche, il gran canyon, i grandi deserti, che qui non ci sono davvero potrei anche capirli. Ma Londra, New York, Los Angeles, Dublino, Barcellona, tolti i monumenti storici ed i negozi cos'hanno di imperdibile? Fa parte dei miei sogni andare a Damasco solo per scoprire un nuovo di vedere le cose, una cultura diversa dalla mia, un nuovo stile di vita. Ma l'America cos'ha di tanto entusiasmante? Qui non si sta parlando di lavoro, ma paesaggistica. Quel che per ora vedo solo sulle foto non è altro che monotonia. Se vedo una foto di un punto dell'Italia so dire a quale zona appartiene, ma lì tutte le città sono uguali, così come le zone extra urbane. Ipermercati, autostrade, terra battuta estesa all'infinito. Se prendo la bicicletta e vado in campagna trovo una distesa sterminata di ulivi; quando lo facevo in Toscana c'erano cipressi; se l'avessi fatto al nord ci sarebbero alberi di conifere; se lo facessi all'estero troverei varietà di qualsiasi cosa solo in luoghi appositi. Come scordare l'arancione dei mattoni, il grigiastro della nebbia e il verde delle colline che dilaga in tutta la Toscana? Ed i colori tenui del giallo e del marrone della campagna pugliese, il verde delle pianure della presunta Padania, il blu cristallino del nostro mar Mediterraneo, il sole accecante ed onnipresente...
    Io mi guardo attorno e vedo meraviglie, perchè gli altri no?
      Share  
     
    .

Comments
  1. Kea;
     
    .

    User deleted


    Perchè noi italiani siamo maledettamente pessimisti e dall'america prendiamo solo le schifezze (come i fast food che nessuno lo sa ma lì vengono considerate le mese dei poveri...)
    Anche a me piacerebbe girare l'italia, ma non posso andare all'estero figurati prendere un treno per arrivare in toscana ç.ç
    in ogni caso si, siamo circondati da bellezze ineguagliabili e anche secondo me siamo un paese stupendo...
    ma purtroppo la bellezza di un paese non denota che si possa vivere bene...
    io andrei a vivere volentieri in germania se sapessi il tedesco (e poi perchè hanno dei parchi naturali veramente splendidi e dato quello che studio sarebbe perfetto xD)
     
    .
  2. ´vera.m;
     
    .

    User deleted


    Ma io mi riferivo giusto al semplice turismo: sento sempre gente che dice "che palle resto in Italia". Addirittura quando due anni fa andai in gita in Sicilia con la scuola c'era gente che se ne lamentava...!
    Per la Germania ed anche la Svizzera concordo. Fa troppo freddo pero' xD
    Se ci fosse quello stesso ordine e rigore qui da noi saremmo il Paese perfetto.
     
    .
  3. Kea;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se ci fosse quello stesso ordine e rigore qui da noi saremmo il Paese perfetto.

    infattiiiii

    Mah, a me piacerebbe girare l'italia, secondo me è piena di piccole bellezze e mi sono ripromessa di farlo quando ne avrò la possibilità!!
     
    .
  4. ´vera.m;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kea; @ 7/1/2013, 18:17) 
    CITAZIONE
    Se ci fosse quello stesso ordine e rigore qui da noi saremmo il Paese perfetto.

    infattiiiii

    Mah, a me piacerebbe girare l'italia, secondo me è piena di piccole bellezze e mi sono ripromessa di farlo quando ne avrò la possibilità!!

    Quello lo farei anch'io per tornare in alcuni posti!
    Anche se pero', ammetto che il mio sogno più grande oltre a Damasco è fare un bel giro dell'Europa in camper *-* Salendo tutta l'Italia, ovviamente. Della serie, come impiegare un intero anno della propria vita *w* Al ritorno poi, mi fermo nuovamente un po' al nord in Italia scendendo pian piano :'D
     
    .
  5. Kea;
     
    .

    User deleted


    FACCIAMOLO INSIEME *.*
     
    .
  6. ´vera.m;
     
    .

    User deleted


    Volentieri! *-*
    Basta trovare il camper, poi magari ingrandiamo la compagnia man mano che viaggiamo~
     
    .
  7. Kea;
     
    .

    User deleted


    ahaha!! ci sta!!
    ma comunque il problema del camper è che devi trovare spesso un posto dove svuotarlo ç.ç
    e i soldi per la benza
     
    .
  8. ~Paccianiuna*
     
    .

    User deleted


    E la mia terra... il paesaggio fiorentino e sienese è uno dei più magici che abbia mai visto. ma io sono di parte. adoro viaggiare e non mi posso lamentare perchè di posti al mondo ne ho visti parecchi... eppure niente è come casa.
    niente è come quei cipressi, quelle stradine in mezzo ai girasoli, il mare d'inverno a viareggio, la neve all'abetone per natale. sì l'Italia è magica. in ogni suo luogo.
     
    .
8 replies since 5/1/2013, 23:55   142 views
  Share  
.